La serie dei dissipatori denominati SuperPower, sono dei dissipatori ad elevate prestazioni termiche, introdotte per la prima volta sui mercati da Pada Engineering nel 1996.
Questa speciale tecnologia è stata introdotta per risolvere la dissipazione di calore per qualsiasi componente elettronico di potenza, utilizzando aria forzata.
I Superpower sono applicati in sistemi elettronici di media e alta potenza, sono estremamente versatili, per dimensioni e prestazioni. Le varie configurazioni disponibili rendono inoltre il sistema molto flessibile e competitivo, riducendo infine pesi e volumi, rispetto ai sistemi tradizionali che utilizzando dissipatori estrusi.
La nostra gamma di SuperPower fornisce prestazioni, meccaniche e termiche, eccellenti e risulta di gran lunga superiore ad ogni altro sistema ed utilizzabile nella maggior parte delle applicazioni, quali:
I vari moduli da combinare sono interamente in alluminio, con lega 6060.
La finitura dell’alluminio è sgrassato/lavato.
La planarità delle superfici d’appoggio dei componenti sono di 0.01 mm/150 mm e la rugosità Ra= 1.2 micron.
Le tolleranze sulle dimensioni sono : per la lunghezza <= 300mm +/- 0.5mm, per la larghezza +/- ( larghezza dle modulo più piccolo)/ 2 mm , per l’altezza, x i tipi T-Y-B-F-V-H-K-Z-M-R-J +0mm, - 1.5 mm x i tipi G-D-W-C-P + 0mm, - 3 mm
Le caratteristiche peculiari dei Superpower di Pada Engineering risiedono nella loro progettazione. Infatti, I Superpower sono costituiti da diverse tipologie di alette estruse, che possono essere assemblate insieme secondo le specifiche del Cliente, per ottenere le dimensioni desiderate. I processi di assemblaggio sono parte della tecnologia proprietaria di Pada Engineering esia le caratteristiche meccaniche che termiche sono state testate sia presso i laborari Pada Engineering che tramite laboratori esterni. Questo garantisce ai nostri Clienti completa affidabilità e durabilità di tutti i prodotti.
In particolare sono stati condotti test esaustivi in vibrazione( secondo IEC77) , in condizioni di temperature critiche, raccogliendo risultati eccellenti. Utilizzando fra gli incastri una speciale resina conduttiva, , siamo in grado di ottenere i risultati di cui sopra.
Lo stress a torsione delle alette, una volta assemblate, restituisce valori nell’intorno di 12 Kg/mm,mentre il carico massimo raggiunge circa 1.8 Kg/mmq, senza alcuna deformazione permanente. Questi valori sono del tutto comparabili con quelli di estrusi tradizionali, mentre le caratteristiche termiche sono di gran lunga superiori.
Tutte le superfici hanno finitura e caratteristiche ideali per il montaggio di componenti elettronici e il passo delle alette disponibile va da 6 a 4 mm, per coprire le più svariate esigenze termiche. Passi di 4 mm garantiscono circa il 20% in più di prestazioni termiche, tenendo ovviamente conto del maggior peso del dissipatore e della caduta di pressione. Suggerimao pertanto di usare un passo di 4 mm solo nei casi veramente necessari. La caduta di pressione può essere diminuita utilizzando flussi d’aria longitudinali anziché perpendicolari. Mentre utilizzare aria in spinta anziché in aspirazione non comporta significative variazioni di prestazioni, se non per l’aria calda che investe il sistema di ventilazione e per ottenere un sistema a ridotto rumore ambientale.
I Superpower Pada Engineering possono essere assemblati con larghezza/lunghezza massima di 600 mm. Il sistema è in continua evoluzione e miglioramento e modifiche ad esso possono essere apportate senza preavviso.
Se sono necessarie tolleranze particolari sulla larghezza, suggeriamo l’uso di pareti laterali, quali quelli della nostra serie : T, G, D, H, C, M, P. Come detto, grazie alla particolare tecnologia di assemblaggio, i SuperPower Pada Engineering possono subire qualsiasi lavorazione meccanica richiesta, al pari do un tradizionale prodotto estruso. Le lavorazioni meccaniche rispettano le norme EN 22768/1-m. Processi termici superficiali, quali anodizzazione, sono sconsigliati.
Nomenclature
Lamellare LP6Y/240
L = 300mm (20 x 8507)
Potenza totale Pd = 450 W
T amb. = 30 °C
N°2 fans PAPST 4212NN (163 m³/h)
Temperatura massima sul dissipatore = 67 °C
Rth = 0.082 °C/W
Lamellare LP6Y/240
L = 300mm (20 x 8507)
Potenza totale Pd = 750 W
T amb. = 30 °C
N°2 fans PAPST 4212NN (163 m³/h)
Temperatura massima sul dissipatore = 72 °C
Rth = 0.056 °C/W
Lamellare LP6Y/160
L = 300mm
Potenza totale Pd = 1000 W
T amb. = 40 °C
N°2 fans PAPST 4212NN (79 m³/h)
Temperatura massima sul dissipatore = 86 °C
Rth = 0.046 °C/W